La chirurgia può essere utile all’eliminazione delle adiposità localizzate più ostinate, di cui non riusciamo a liberarci neanche con la dieta o l’esercizio fisico.

Le adiposità localizzate sono spesso dovute a fattori genetici o ormonali. La chirurgia, però, può aiutarci a rimuoverle.

In questo articolo, la Dott.ssa Eliana Lanza ci parla degli interventi chirurgici volti alla rimozione del grasso sottocutaneo in alcuni “punti critici”.

Cosa sono le adiposità localizzate

Con il termine adiposità localizzata si descrive la presenza di un tessuto particolarmente ricco di cellule adipose rispetto alle altre zone del corpo. Questa condizione è la causa di inestetismi come la cosiddetta pancetta, le culotte di cheval o le maniglie dell’amore.
Bisogna ricordare, però, che questo tipo di condizione è spesso dovuta alla conformazione fisica di una persona. Quindi, la cosa più importante all’interno di questo percorso, è accettare queste conformazioni, smettendo di vederle come “difetti”.

La liposuzione

La liposuzione è un intervento chirurgico che permette di rimuovere l’eccesso di accumuli adiposi, modellando la silhouette e le linee del corpo.

Le zone del corpo maggiormente trattate con questa tecnica sono i glutei, le cosce, i fianchi e l’addome.

La procedura prevede l’inserimento di micro-canule nel tessuto sottocutaneo, che una volta collegate al macchinario, inizieranno ad aspirare il tessuto adiposo.

Questa tecnica offre risultati che possono essere permanenti, soprattutto se il paziente manterrà uno stile di vita sano e attivo.

Liposcultura

La liposcultura è un intervento di chirurgia estetica molto simile alla liposuzione, ma che è applicabile a zone ristrette del corpo, come l’interno coscia, le caviglie, le ginocchia, i glutei e gli addominali.

Anche qui, il medico procederà con l’aspirazione del tessuto adiposo, anche se avverrà ad un livello più superficiale rispetto alla liposuzione. In questo modo, la pelle si adatterà più facilmente al nuovo volume e alla nuova forma.

Criolipolisi

È un trattamento di medicina estetica meno invasivo che consente di eliminare i cuscinetti adiposi mediante l’esposizione del corpo a temperature molto basse.

Il processo in questione è proprio quello della lipolisi, ovvero lo scioglimento del grasso tramite l’utilizzo del “freddo”. In questo modo si garantisce la permanenza dei risultati ottenuti, in termini di cellule adipose eliminate.

La carbossiterapia

Infine, la carbossiterapia è trattamento di medicina estetica che prevede l’iniezione di anidride carbonica nel tessuto sottocutaneo. In breve tempo, la CO2 si trasforma in acido carbonico che attiva alcuni enzimi in grado di sciogliere e riassorbire il grasso in eccesso.

Stai cercando un modo per eliminare le adiposità localizzate? Contatta la Dott.ssa Eliana Lanza