L’estate è il periodo dell’anno dove si sta di più all’aperto, in vacanza o con gli amici.
È proprio in questo periodo, però, che bisogna stare più attenti all’esposizione dai raggi UV.
Scopri i consigli della dottoressa Eliana Lanza, esperta di angiologia e medicina estetica, su come proteggere la pelle dal sole.
Come proteggere la pelle dal sole e dai raggi UV?
È opportuno cercare di non esporsi senza difese ai raggi solari, così da prevenire scottature più o meno leggere in primis, ma anche con problemi più importanti successivamente.
Per capire come proteggere la pelle, occorre capire da cosa proteggerla. I raggi UV si dividono in:
- I raggi UVA sono i raggi UV più lunghi e causano danni duraturi come l’invecchiamento precoce della pelle.
- I raggi UVB sono i raggi UV più corti e causano scottature alla pelle.
Quando si acquistano delle creme solari, è molto importante controllare che forniscano una protezione adeguata sia dai raggi UVA che da quelli UVB.
Occorre sottolineare però che una certa quantità di raggi solari è necessaria e salutare per la pelle umana, poiché stimola la produzione di vitamina D, fondamentale per la salute.
Ma esistono dei limiti di resistenza di esposizione ai raggi solari e tendenzialmente variano da persona a persona ed è proprio nei casi di lunghi periodi di esposizione che la crema solare deve essere utilizzata più volte durante la giornata, ogni due ore circa.
Prendere il sole in sicurezza
Prendere il sole responsabilmente e in sicurezza è possibile. E per farlo, occorre tenere in considerazione alcune semplici regole:
- limitare il più possibile l’esposizione alla luce solare nelle ore più calde, tra le 11 e le 15.
- Utilizzare cappelli in grado di protegge adeguatamente occhi, orecchie, viso, testa e retro del collo.
- Utilizzare gli occhiali da sole ad alta protezione.
- Usare creme protettive, contenenti filtri solari ad ampio spettro;
- Assumere integratori a base di carotenoidi, per favorire la naturale sintesi della melanina, che aiuta a prevenire l’invecchiamento e i danni causati dal sole.
Durante il periodo estivo, è fondamentale proteggere bambini dai raggi solari, con creme solari a protezione molto alta. L’esposizione prolungata e le conseguenti scottature che avvengono nei primi decenni di vita sono quelle che aumentano di più il rischio di sviluppare problemi, anche gravi, in età adulta.