Quali sono le malattie della pelle più comuni, le possibili cause e i possibili trattamenti.

Le malattie della pelle interessano molte persone e spesso, nonostante si manifestino con sintomi simili, sono dovute a cause diverse e necessitano quindi di trattamenti specifici e diversificati. Lo sviluppo e la causa della patologia possono dipendere da diverse variabili, anche individuali, che solo il medico può interpretare.

Quali sono le malattie della pelle più comuni

L’eczema, o dermatite atopica, è una problematica di tipo cronico che colpisce principalmente i bambini anche neonati, e spesso gli adulti procurando ipersensibilità e irritabilità cutanea che durano per tutta la vita (spesso associata ad allergie alimentari o respiratorie). Generalmente la dermatite atopica è causata da allergie alimentari, respiratorie o di contatto e provoca infiammazione, con macchie da rosse a brune. La terapia prevede farmaci contro il prurito, l’infiammazione, le allergie o l’infezione, sia per uso topico che orale, a seconda delle condizioni del paziente.

La Psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, caratterizzata da alterazioni delle cellule dell’epidermide. Principalmente, si manifesta con papule e placche squamose e rosse. La psoriasi provoca placche da rosa a rosso vivo; altre problematiche derivanti dalla psoriasi sono pelle secca e screpolata con tendenza a sanguinare, prurito, gonfiore o dolore; Le cause di questa malattia non sono ancora del tutto chiare. La psoriasi sembrerebbe collegata ad alcune alterazioni del sistema immunitario. La terapia prevede, oltre a farmaci, antinfiammatori e immunomodulanti, anche il supporto psicologico per affrontare la convivenza con la malattia.

La rosacea è una malattia cronica della pelle ed è dovuta alla dilatazione e infiammazione vascolare che si manifesta con un rossore o eritema transitorio, eritema non transitorio, pustole, papule e, spesso, gonfiore di vasi sanguigni e capillari, che diventano visibili sulla superficie della pelle. La rosacea può provocare anche una sensazione di bruciore o dolore pungente nelle aree arrossate, problemi agli occhi con secchezza oculare. Come per l’eczema e la psoriasi, anche la rosacea necessita di un supporto psicologico, oltre che di una terapia farmacologica specifica, che spesso include antibiotici e farmaci che riducono il rossore e i brufoli per uso topico (od orale). Nei casi più gravi, è prevista anche la laserterapia.

Queste patologie hanno in comune stati di alterazione della barriera cutanea, della sua capacità di mantenere in equilibrio l’idratazione della pelle e lo sviluppo di sensibilità a fattori ambientali, chimici e fisici.

Per ulteriori informazioni consulta il sito della Dottoressa Eliana Lanza, che si avvale delle tecnologie più innovative e sicure nel campo della Medicina e della Chirurgia Estetica.