Le macchie solari sono degli inestetismi che si presentano come chiazze di forma irregolare, non ben definita, tipicamente nelle zone esposte al sole.

Sono imperfezioni cutanee che si presentano come discromie dell’epidermide che, quindi, appare in alcuni punti più scura. Le macchie solari possono avere dimensioni e colori variabili dal marrone chiaro al nocciola e, in genere, si presentano più frequentemente durante i mesi estivi.

Le zone più comunemente colpite sono il volto, le spalle, o in generale, tutte le zone che sono maggior mente esposte ai raggi solari. Infatti, il sole è il principale responsabile della loro comparsa.

Macchie solari, come si formano

Le macchie sulla pelle, infatti sono dovute al mal funzionamento dei melanociti, le cellule che producono la melanina, ossia la sostanza che protegge l’epidermide dai raggi UV e che, quando compare in modo omogeneo, dona alla nostra pelle un’abbronzatura uniforme. Quando i melanociti non funzionano a dovere e l’abbronzatura scompare, però, possono rimanere sulla cute delle antiestetiche macchie marroni o grigie.

Come prevenire la formazione di macchie solari sulla pelle

Applicare una crema, un primer o un fondotinta con un filtro solare per proteggere la pelle è necessario e in estate questa precauzione diventa indispensabile per evitarne la comparsa; è necessario utilizzare sempre una crema solare con un adeguato fattore di protezione. Tuttavia, nei casi più intensi, è necessario applicare delle particolari creme enzimatiche e chimiche per regolarizzare la formazione della melatonina che protegge dall’azione nociva dei raggi ultravioletti formando uno schermo protettivo che riesce ad agire come filtro solare, assorbendo i raggi solari e respingendo la maggior parte delle radiazioni provenienti dal sole. La melatonina, inoltre, può anche neutralizzare la produzione di radicali liberi, prevenendo le malattie degenerative e l’invecchiamento cutaneo. Per questo motivo, per un ottima prevenzione, è giusto agire non solo nella stagione estiva.

È giusto mettere in atto anche altri piccoli accorgimenti al fine di prevenire la comparsa come evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, quando i raggi sono più intensi.

Infine, anche una buona alimentazione influisce con la prevenzione delle macchie, soprattutto se si utilizzano alimenti antiossidanti che aiutano ad avere la pelle elastica ed luminosa come ad esempio agrumi, frutti di bosco, kiwi, avocado e verdure come pomodori e carote.

Per ulteriori informazioni contatta la Dottoressa Eliana Lanza, la quale si occupa anche della diagnosi e della cura delle malattie della pelle effettuando visite specialiste dermatologiche e test specifici.