L’estate è il momento ideale per godersi il sole e ottenere una bella abbronzatura.

Ma nelle settimane successive, se non ci si espone al sole in modo costante e sicuro, l’abbronzatura tende ad andarsene. Come mantenere l’abbronzatura e per avere un aspetto sano e dorato più a lungo? La risposta risiede in una corretta cura della pelle, oltre al ruolo che la medicina estetica può svolgere in questo processo. Ne parliamo in questo articolo della dottoressa Eliana Lanza, esperta in medicina estetica,

Prepararsi per l’Abbronzatura Perfetta

Prima di iniziare a esporre la tua pelle ai raggi del sole, è importante prepararla adeguatamente. L’esfoliazione è il primo passo. Rimuovere le cellule morte dalla pelle aiuterà a ottenere un’abbronzatura più uniforme e a farla durare più a lungo.

Dopo l’esfoliazione, è essenziale idratare la pelle con una crema idratante di qualità.

Protezione Solare Adeguata

La protezione solare è fondamentale per evitare danni alla pelle e prevenire il precoce svanire dell’abbronzatura.

La scelta di una protezione solare con un alto SPF è essenziale per aumentare la durata dell’abbronzatura dopo l’estate. La crema va applicata regolarmente durante il giorno, specialmente dopo il nuoto o in caso si sudi.

Per identificare la crema solare più adatta, puoi rivolgerti al tuo medico estetico, che saprà consigliarti il tipo di protezione solare migliore per il tuo tipo di pelle.

Come Mantenere l’Abbronzatura con l’alimentazione

L’abbronzatura può asciugare la pelle, quindi l’idratazione è essenziale. Utilizza creme idratanti e lozioni dopo l’esposizione al sole per mantenere la pelle morbida e idratata.

L’uso di prodotti specifici dopo sole può contribuire a riparare la pelle stressata dal sole.

Cura della Pelle Dopo l’Abbronzatura

Dopo una giornata al sole, prenditi cura della tua pelle. Assicurati di pulirla accuratamente per rimuovere ogni residuo di crema solare e sudore .

Evita docce troppo calde e utilizza acqua tiepida per non asciugare eccessivamente la pelle. Se hai scottature solari, applica prodotti lenitivi e idratanti.

Alimentazione e Abbronzatura

Lo sai che l’alimentazione gioca un ruolo essenziale anche quando si parla di abbronzatura e di salute della pelle? Un’alimentazione ricca di antiossidanti, vitamine e minerali può aiutare a mantenere la pelle in ottima forma.

Alcuni alimenti, come quelli ricchi di betacarotene, possono anche intensificare il colore dell’abbronzatura.

Trattamenti di Medicina Estetica

Come mantenere l’abbronzatura a lungo? e desideri preservare la tua abbronzatura per un periodo più lungo, considera di consultare un medico estetico. I trattamenti come il peeling chimico e le maschere per il viso possono mantenere la pelle fresca e luminosa. Questi trattamenti sono sicuri e personalizzabili per soddisfare le tue esigenze specifiche.

Contatta la Dottoressa Eliana Lanza e prenota una visita per iniziare a prenderti cura della tua pelle.