L’iperidrosi è una condizione medica che colpisce molte persone, spesso diventando fonte di disagio e imbarazzo.

Questa condizione si verifica quando le ghiandole sudoripare producono una quantità eccessiva di sudore, anche senza le condizioni necessarie alla sudorazione. Esistono diverse opzioni di trattamento per gestire i sintomi dell’iperidrosi.

In questo articolo della Dottoressa Eliana Lanza, parliamo delle opzioni per ridurre i sintomi o risolverla

Cause dell’iperidrosi

L’iperidrosi può essere causata da una serie di fattori, tra cui:

  • Problemi di salute e alcune condizioni mediche tra cui obesità, ipertiroidismo o diabete
  • Farmaci, che hanno come effetto collaterale questa condizione, come antidepressivi, antipsicotici e farmaci per la pressione sanguigna.
  • Genetica, in quanto si tratta di una condizione ereditaria.

Trattamenti per l’iperidrosi

Esistono diverse opzioni di trattamento per gestire l’iperidrosi.

  1. Antitraspiranti: gli antitraspiranti contenenti sali di alluminio possono essere utili per ridurre la sudorazione e controllare l’odore.
  2. Terapie topiche: le terapie topiche come la glicopirrolato possono essere applicate sulla pelle per ridurre la sudorazione.
  3. Terapia orale: la terapia orale può essere prescritta per ridurre la sudorazione in tutto il corpo. Gli anticolinergici, come il propantheline bromide, sono spesso utilizzati per lo scopo.
  4. Ionoforesi: la ionoforesi coinvolge l’applicazione di una piccola corrente elettrica sulla pelle, che può aiutare a ridurre la sudorazione.
  5. Iniezioni di tossina botulinica: le iniezioni di tossina botulinica possono essere utilizzate per ridurre la sudorazione nelle aree del corpo colpite, come le ascelle, i palmi delle mani o i piedi.
  6. Chirurgia: in casi gravi, la chirurgia può essere considerata come opzione di trattamento. La simpatectomia toracica endoscopica è un intervento chirurgico che coinvolge la rimozione delle ghiandole sudoripare.

Prevenzione

Sebbene l’iperidrosi possa essere causata da fattori genetici o di salute, ci sono alcune misure che possono essere adottate per prevenirla o ridurne l’insorgenza.

Sicuramente indossare abiti leggeri e traspiranti può aiutare a evitare che si presenti l’iperidrosi. Ma anche l’alimentazione gioca il suo ruolo. Evitare cibi eccessivamente speziati o piccanti, ma anche alcolici può aiutare a ridurre i sintomi di questa condizione.

Rimane sempre il consiglio di mantenere un peso stabile e di non fumare per mantenersi in salute.

Soffri di iperidrosi? Contatta la dottoressa Eliana Lanza per valutare le tue opzioni