L’eczema è una patologia della pelle che colpisce molte persone, soprattutto i bambini.

Si tratta di una infiammazione della cute che può causare prurito, arrossamento e gonfiore. L’eczema può avere diverse cause, come allergie, stress, umidità e contatto con sostanze irritanti.

Nell’articolo di oggi della Dottoressa Eliana Lanza, parliamo di questa patologia della pelle, soffermandoci sulle possibili cause e le cure.

Cos’è l’eczema

L’eczema è una condizione della pelle caratterizzata da infiammazione e prurito. Può colpire persone di tutte le età, anche se è più comune nei bambini e nei giovani adulti. I sintomi possono variare a seconda della persona e della gravità della condizione, ma in generale includono:

  • Prurito: il sintomo più comune dell’eczema, spesso intenso e fastidioso.
  • Eruzione cutanea: la pelle colpita da eczema può diventare arrossata, gonfia, squamosa o formare vesciche.
  • Pelle secca: può, infatti, causare secchezza e desquamazione della pelle, in particolare nelle zone colpite.
  • Dolore: in alcuni casi, l’eczema può causare dolore e sensazione di bruciore sulla pelle.

Curare l’eczema

In caso di eczema, è possibile alleviare i sintomi attraverso una serie di rimedi naturali e farmacologici. Tra i rimedi naturali, possiamo citare l’uso di creme e oli naturali, come l’olio di cocco e l’olio di jojoba, che aiutano a lenire la pelle e a ridurre il prurito.

Tra i rimedi farmacologici, invece, possiamo citare l’uso di creme cortisoniche, che aiutano a ridurre l’infiammazione e il prurito. Tuttavia, è importante sottolineare che queste creme possono avere effetti collaterali, come la riduzione della capacità di difesa della pelle, e devono essere utilizzate solo sotto controllo medico.

In caso di irritazione persistente, è fondamentale consultare un dermatologo. Il dermatologo potrà diagnosticare la patologia e prescrivere il trattamento più adatto, che potrebbe comprendere l’uso di creme, pomate e farmaci antinfiammatori.

Prevenzione

Per prevenire l’eczema, è importante adottare alcune semplici misure. Ad esempio, è necessario mantenere una buona igiene personale, evitare di indossare vestiti stretti e sintetici, e limitare il contatto con sostanze irritanti come detersivi e prodotti per la pulizia.

Per prevenire le ricadute è possibile adottare alcune misure preventive. Ad esempio, è importante evitare il contatto con sostanze irritanti, come detersivi e prodotti per la pulizia, e mantenere una buona igiene personale. Inoltre, è consigliabile evitare lo stress e seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura.

Soffri di Eczema? Contatta la dottoressa Eliana Lanza e prenota una visita.